Di seguito il regolamento per la stagione agonistica 2023/2024 che dovrà essere osservato dagli atleti e dalle famiglie della società “APD Nuoto Marconi 93”.

 

1) CATEGORIE:

Gli atleti sono suddivisi in categorie secondo l’anno di nascita e in base ai regolamenti UISP e FIN. In generale, le categorie per il settore giovanile sono così suddivise:

 

CATEGORIE
Categoria Maschi Femmine
Esordienti C1 2016 (7 anni) 2017 (6 anni)
Esordienti C2 2015 (8 anni) 2016 (7 anni)
Esordienti B1 2014 (9 anni) 2015 (8 anni)
Esordienti B2 2013 (10 anni) 2014 (9 anni)
Esordienti A1 2012 (11 anni) 2013 (10 anni)
Esordienti A2 2011 (12 anni) 2012 (11 anni)
Ragazzi e Juniores da 2010 (da 13 anni) da 2011 (da 12 anni)

 

2) ALLENAMENTI:

La composizione dei gruppi di allenamento è decisa dai tecnici a inizio stagione, prendendo in considerazione la categoria e le competenze acquisite dagli atleti.

Si raccomandano impegno e puntualità.

Eventuali assenze dovranno essere motivate e comunicate agli allenatori di riferimento.

Al fine di ottenere miglioramenti tecnici e atletici è richiesto un impegno costante per tutta la stagione. Qualora vi fossero difficoltà personali particolari, si consiglia di parlarne con i tecnici il prima possibile per trovare soluzioni adeguate!

 

3) GARE:

La APD Marconi93 partecipa alle gare previste dal calendario UISP e FIN (provinciale- regionale-nazionale) e a meeting ad invito che i tecnici concordano con la società.

 

Le convocazioni alle gare sono subordinate al regolamento delle singole manifestazioni, alla valutazione tecnica da parte degli allenatori e all’impegno dimostrato negli allenamenti.

Si richiede la partecipazione a tutte le gare inserite nel calendario.

Non sono ammesse assenze immotivate ma soprattutto senza PREAVVISO che deve essere antecedente la data delle iscrizioni cioè 20 giorni prima della gara stessa (tecnici e direttivo potranno prendere provvedimenti nei riguardi degli atleti più negligenti).

I Campionati Italiani UISP sono da considerarsi una trasferta obbligatoria per tutti gli atleti. Eventuali assenze saranno giustificate solo per motivi di salute o se concordate con i tecnici a inizio stagione.

 

Prima delle gare è prevista una fase di riscaldamento alla quale è necessario partecipare. Gli orari saranno comunicati di volta in volta al momento della convocazione alla gara stessa. Si raccomanda la massima puntualità! Un eventuale ritardo dovrà essere tempestivamente segnalato agli allenatori, altrimenti gli atleti non presenti all’inizio del riscaldamento saranno considerati assenti e non sarà possibile riammetterli alla gara.

 

Nota bene: ogni atleta deve possedere l’abbigliamento sociale di base (cuffia, costume nero, maglietta) da utilizzare sui campi gara e in caso di premiazione.

È gradito l’uso della divisa sociale! (a tal proposito rivolgersi in segreteria).

 

4) TESSERAMENTO UISP:

Per poter partecipare agli allenamenti e alle gare è necessario che tutti gli atleti siano in REGOLA con la DOMANDA ASSOCIATIVA, da espletare in segreteria, con il relativo tesseramento e in possesso dei requisiti medici richiesti dalla Federazione:

 

  • DAGLI 8 ANNI COMPIUTI: per poter partecipare alle manifestazioni agonistiche ed agli allenamenti è obbligatorio il certificato di idoneità agonistica rilasciato esclusivamente dalla Medicina dello Sport e con valenza annuale. Il mancato rinnovo comporterà l’esclusione dalle gare e dagli allenamenti, senza diritto ad alcun tipo di rimborso economico;

 

  • MENO DI 8 ANNI: per gli atleti più piccoli è necessario il libretto verde rilasciato e vidimato dal pediatra (alle bambine C2 potrebbe essere richiesto di anticipare il certificato medico sportivo per gareggiare in gare competitive)

 

5) TESSERAMENTO FIN:

L’attività FIN inizia dalla categoria ES. B2 previo tesseramento dell’atleta e si svolgerà con la società CN UISP Bologna.

Il tesseramento avverrà a esclusivo giudizio degli allenatori sulla base delle capacità tecniche di ogni atleta.

Il tesseramento FIN può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.

Per gli ES. B2 e ES. A che svolgono attività FIN, saranno previsti alcuni allenamenti collegiali con le altre società UISP di Bologna ai quali è importante partecipare.

 

6) QUOTA SOCIALE:

Gli atleti devono essere in regola con il pagamento della quota fissata dal direttivo di società nei tempi e modalità che verranno comunicati dalla segreteria. Per le trasferte organizzate dalla società sarà richiesta una caparra di 50 euro a fronte delle prenotazioni di pullman e albergo.

 

7) COMUNICAZIONI GENERALI:

Tutte le comunicazioni (convocazioni, orari, ecc.) sono inserite nel sito internet della società: http://www.nuotomarconi93.org

 

Per comunicazioni o informazioni riguardanti la società rivolgersi alla segreteria (pagamenti, abbigliamento ecc..), ai seguenti contatti:

 

Per problemi tecnici o personali riguardanti l’attività, rivolgersi direttamente agli allenatori di riferimento.

Per l’anno agonistico 2023/2024 rivolgersi a:

DT: Cinzia          339 2107641

  • All: Silvia           338 9599051
  • Marco         380 2145490
  • Martina       338 4217967

 

 Si richiede sempre da parte degli atleti un comportamento rispettoso verso i compagni e gli allenatori, in allenamento e alle gare.

In caso di comportamenti giudicati irrispettosi verso cose e persone il direttivo e gli allenatori possono decidere eventuali sanzioni disciplinari e l’espulsione dalla Società.

Alle famiglie si richiede la massima collaborazione per garantire il migliore svolgimento possibile dell’attività sia dal punto di vista tecnico che educativo.

 

Buon inizio stagione a tutti!!

 Staff APD Nuoto Marconi 93

Associazione Polisportiva Dilettantistica

Marconi '93 - UISP

Piazza F.lli Cervi 1 - 40037 Sasso Marconi - Tel. 347 3545603

email: nuotomarconi93@gmail.com - CF. 92039350373 - P.I 02327691206